Il Protocollo accelerato Alter G

La ricerca ha confrontato i risultati del percorso riabilitativo di due gruppi di otto soggetti ciascuno composti da sportivi di età compresa tra i 18 e i 40 anni che avevano subito una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio e che avevano subito un’operazione di ricostruzione del legamento da meno di sette giorni.

Entrambi i gruppi hanno effettuato un percorso riabilitativo di sei settimane. Il primo gruppo ha seguito solo un protocollo di riabilitazione tradizionale, il secondo gruppo ha affiancato al protocollo tradizionale un protocollo accelerato con Alter G.

Dal confronto tra i di due gruppi è emerso che chi ha utilizzato il protocollo sperimentale con Alter G ha ottenuto maggiori benefici su tutti gli indicatori considerati nel corso della ricerca.

In particolare:

  • La diminuzione del dolore di cammino sul suolo normale sembra essere clinicamente rilevante. Dal punto di vista riabilitativo questo risultato è fondamentale poiché consente ai pazienti di affrontare in tempi brevi esercizi con maggior intensità e frequenza.
  • I valori di estensione e flessione del ginocchio dei pazienti trattati con il protocollo accelerato si dimostrano sensibilmente superiori rispetto ai pazienti trattati con il protocollo tradizionale;
  • Per quanto riguarda il gonfiore al ginocchio sembra che esso aumenti nelle prime due settimane di trattamento con il protocollo sperimentale con Alter G per poi diminuire sensibilmente a partire dalla terza settimana. Tale dato si spiega con la maggiore intensità di esercizio consentita dalla macchina che, tuttavia, favorisce una riduzione del gonfiore nel lungo periodo.

I risultati di questa prima ricerca sembrano confermare l’ipotesi di base da cui è partita la tesi: il trattamento sperimentale con Alter G sembra essere più efficace rispetto al solo protocollo tradizionale.

I dati confermano la scelta di Magalini Medica di affiancare precocemente nella fase post operatoria il protocollo sperimentale accelerato al protocollo tradizionale. In questo modo aumentano sensibilmente le possibilità di una completa e veloce ripresa delle funzionalità motorie del ginocchio.


 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013