6 consigli (+1) per la visita medico sportiva

Settembre è il mese in cui molti atleti ricominciano la stagione sportiva ed è l’inizio dell’alta stagione per la Medicina dello Sport. Ecco alcuni semplici consigli per ridurre i tempi d’attesa e ottenere l’idoneità prima della scadenza.
 
1. Informati con la società
Prima di contattare il centro richiedi al responsabile della società il tipo di visita da prenotare (agonistica o non agonistica) e la denominazione corretta del gruppo sportivo di appartenenza.
 
2. Prenditi per tempo
I certificati della maggior parte degli sport hanno durata annuale. Ricordati la data della visita dell’anno precedente, tenere una copia del certificato aiuta la memoria, e contatta il centro un mese prima della scadenza.
 
3. Porta tutta la documentazione
Molti atleti negli anni hanno dovuto eseguire degli accertamenti (holter, ecocardiogramma, ecc.) richiesti dai medici durante le precedenti visite medico sportive o per problematiche specifiche dell’individuo (cardiologiche, chirurgiche, ecc.). Tutta la documentazione relativa va consegnata al medico in sede di visita.
Nel caso specifico di atleti ai quali ogni anno i medici richiedono sempre gli stessi accertamenti, vi consigliamo di informarvi prima sui tempi d’attesa per la prenotazione degli esami richiesti.
 
4. Controlla gli accertamenti obbligatori del tuo sport
Alcuni sport richiedono degli accertamenti obbligatori come la visita neurologica. Cliccando nella sezione documenti della pagina a questo link http://bit.ly/2bHpQaR puoi controllare se per il tuo sport sono richiesti esami integrativi.
 
5. Compila il questionario
Se è la prima volta che effettui la visita presso il nostro centro devi compilare il questionario per l’anamnesi. Clicca qui per scaricarlo http://bit.ly/2bHpQaR
 
6. Fornisciti di provetta
All’interno delle visite agonistiche è previsto l’esame delle urine. Ricordate di fare la pipì preferibilmente a digiuno (appena sveglio o prima dei pasti) e di riporla in una provetta che puoi acquistare in farmacia.
 
Bonus extra per te che sei arrivato a leggere fino a qui: utilizzando periodi di bassa stagione, cioè da marzo a metà agosto, puoi beneficiare di tempi d’attesa ridotti e importanti scontistiche (vedi esempio Promozione Estate 2016)

 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013