SPORTello SALUTE

Dopo il positivo esito riscontrato con il progetto nazionale "Schiena in Salute", Magalini Medica promuove una nuova importante inziativa rivolta ai praticanti delle discipline sportive a livello agonistico e amatoriale.
 
Si chiama SPORTello SALUTE: un progetto che permette un'analisi posturale più approfondita dei parametri correlati alla performance sportiva costituendo, allo stesso tempo, un'efficace attività di prevenzione di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico.
L'iniziativa, patrocinata dal CONI CP di Vicenza, ha luogo presso la nostra sede fino al 31 gennaio 2014.
 
Aderendo a SPORTello SALUTE gli sportivi del nostro territorio verranno sottoposti ad una valutazione con esame integrato che oltre allaSpinometria Formetric per la valutazione della postura della colonna vertebrale prevede una Valutazione Posturale effettuata da un Fisioterapista-Osteopata e una Valutazione dell'Occlusione e dello Stato di Salute della Bocca, ovvero della correlazione tra Occlusione e Postura, eseguita da un Odontoiatra sèpecializzato in Ortognatodonzia.
 
Gli atleti che aderiranno all'iniziativa avranno quindi la possibilità di fare una visita a 360°, utile per una prevenzione soprattutto in età evolutiva di eventuali patologie che in prospettiva negli anni potrebbero causare patologie, infortuni sportivi e probabili diminuzioni di performance, ma possono influenzare anche l'attività lavorativa in quanto coinvolgono la Colonna Vertebrale.
 
 
Informazioni e prenotazioni contattando la nostra segreteria:
0424 566821
e info@magalinimedica.it

Un gruppo di studio per la Space Curl 3D

Magalini Medica di Bassano del Grappa, Centro Medico Fisioterapico Magenta di Padova, Centro Rota di Bergamo: sono i tre importanti centri di riabilitazione del Nord Italia che vantano tra le loro dotazioni la Space Curl 3D, la rinomata apparecchiatura che sviluppa ai fini riabilitativi i principi della tecnologia della NASA.
 
Tre esperienze parallele che hanno trovato un punto di incontro: è nato infatti, su iniziativa dei tre centri medesimi, il gruppo di studio sulla Space Curl 3D.
 
Lo scopo del team di studio, composto dai responsabili e dai tecnici delle tre strutture e riunitosi lo scorso ottobre presso Magalini Medica, è quello di confrontarsi sui rispettivi riscontri ottenuti con la macchina “spaziale” per stabilire dei protocolli scientificamente condivisi e promuovere congiuntamente una terapia con enormi potenzialità, ma ancora poco conosciute.
 
Lo stato dell'arte delle applicazioni di questa sofisticata tecnologia riabilitativa è tuttavia più che soddisfacente.
 
Magalini Medica è una realtà in cui la Space Curl 3D ha trovato grande sviluppo sia dal punto di vista scientifico, con la presentazione di una tesi di laurea sull'argomento e un'altra tesi in preparazione, sia sotto il profilo della programmazione e gestione del piano riabilitativo: in particolare nel recupero postoperatorio e vestibolare.
 
Il Centro Medico Fisioterapico Magenta ha sviluppato invece una valutazione con Space Curl 3D con software abbinato ad altre apparecchiature, sperimentando inoltre costantemente tecniche di recupero per gli sportivi.
 
Il Centro Rota è il primo centro in Italia ad avere investito su questa tecnologia avanzata: un prezioso contributo di esperienza sull'utilizzo di tale sistema assolutamente integrato all'interno di un percorso riabilitativo attivo, che trova ampio utilizzo nelle problematiche posturali, anche in età evolutiva, e di recupero morfofunzionale.
Tre approcci operativi e metodologici su cui il gruppo di studio si propone di fare sintesi, con uno scambio permanente di informazioni e prossimi incontri nei quali i dettagli del progetto saranno ulteriormente perfezionati.

 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013